Un territorio è il risultato del susseguirsi di genti e di culture nello spazio fisico, che, avvicendandosi, l’hanno interpretato, lavorato, percorso.
L’accesso al sistema è aperto alla raccolta continua dei dati ed è accessibile da chiunque anche con consultazione tramite internet
L’insieme ampio di informazioni ordinate rende conto della stratificazione dei siti, della morfologia del terreno, dell’habitat…in definitiva della lenta e secolare antropizzazione del territorio.
La carta archeologia su WebGis è uno strumento per documentare, attraverso mappe e immagini del territorio, i ritrovamenti archeologici effettuati dell’Alto Garda.
I dati contenuti nell’archivio della carta archeologica saranno in prospettiva continuamente arricchiti dai nuovi ritrovamenti e aggiornamenti.
La carta archeologica vuol essere la base per la divulgazione delle ricerche nate dalle indagini archeologiche e per l’attivazione di nuovi percorsi di studio e di interrogazione tematica del territorio.
Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione fra MAG Progetto Museo dell’Alto Garda e Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento, dopo i siti fino ad ora censiti di Riva del Garda, prevede che si proceda ad un continuo aggiornamento e che la documentazione si estenda ai restanti comuni dell’Alto Garda, a partire da Arco e in seguito per tutto il territorio.
Presentazione del sistema
venerdì 23 luglio | ore 18.00 – Museo Riva del Garda – Piazza c. battisti, 3/a